**I vincitori della seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia della Migrazione
“Attraverso l’Italia 2014”**
La giuria del Concorso Internazionale di Poesia della Migrazione denominato “Attraverso l’Italia” ha selezionato i vincitori della seconda edizione. Per la sezione riservata alle opere edite il primo premio è stato assegnato alle “Storie minime e una poesia per Rocco Scotellaro” (Rimini, Fara, 2009) di Maria Pina Ciancio. Il secondo premio è stato attribuito ad Alfonso Guida con “L’acqua al cervello è una foglia. Madrigali dedicati” (Varese, LietoColle, 2014) e il terzo a Anna Belozorovitch con “Qualcosa mi attende” (Varese, LietoColle, 2013).
Tra i finalisti la giuria ha individuato anche Giacomo Signore con “Corpus metapoetico” (Varese, LietoColle, 2014) e Nadezhda Georgieva Slavova con “Destini in versi” (Parma, Rupe Mutevole, 2014).
Il vincitore del primo premio della sezione riservata alla Poesia inedita è Ariana Luci con la poesia “Una cosa minima”.
Mohamed Malih con “Profughi” si aggiudica il secondo premio e Mimoza Sali con “La mia vita” il terzo.
Tra le liriche degne di menzione la giuria ha segnalato “Il risveglio” di Enrico Mina, “Un cane di legno” e “Presso il pegno” di Fatime Kulli, “Tempo” di Rina Xhihani, “Erano splendidi i bottoni” e “La luna dello scoglio” di Benito Galilea, “Vibra” di Vasily Biserov e “Dal silenzio” che fu solitudine di Rita Minniti.
Inoltre, la giuria ha deciso di conferire un premio speciale all’autrice italo-albanese Klara Kodra.
Un’altra menzione va a Lulzim Gjini con la poesia intitolata “Un testo non scritto”.
La serata conclusiva dell’evento, organizzato insieme all’Associazione Onlus “Passaggi” di Trebisacce e patrocinato dal Comune di Cosenza e dal Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, si terrà il 7 dicembre 2014 alle ore 17 e 30 presso il Ridotto del Teatro Rendano di Cosenza.
Si ricorda che il concorso, a tema libero, si rivolge a immigrati o migranti maggiorenni di qualsiasi nazionalità che scrivono in lingua italiana, ai migranti italiani all’estero e ai cosiddetti italiani della diaspora.
Il premio riservato al vincitore della sezione Poesia inedita consiste nella pubblicazione di una silloge. Il secondo premio in un’opera d’arte e il terzo in una targa di merito. All’autore dell’opera edita vincitrice sarà assegnato un premio in denaro pari a 300 euro. Il secondo premio consiste in un’opera d’arte e il terzo in una targa di merito.
La giuria di “Attraverso l’Italia, 2014, seconda edizione” è composta da Mario Benvenuto (Ricercatore di Lingua e Traduzione Spagnola), Fiorella De Rosa (Ricercatrice di Lingua e Traduzione Albanese), Alessandro Gaudio (Docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea), Rossella Pugliese (Docente di Lingua e Traduzione Tedesca) e Griselda Doka (Dottoranda in Studi letterari e linguistici).